Risonanza magnetica

Risonanza magnetica aperta e ad alto campo a Matera

Presso il Centro Radiologico Lucano di Matera è possibile prenotare ed eseguire la risonanza magnetica aperta o ad alto campo. Tale esame viene prescritto dal medico specialista di riferimento, in seguito effettuabile presso il centro di Matera mediante il supporto di medici radiologi professionisti e attrezzature di ultima generazione. La risonanza magnetica aperta o ad alto campo è un esame molto utile per monitorare la salute dei tessuti molli, particolarmente importante in fase di formulazione di una diagnosi relativa a una patologia o un disturbo legato a tali tessuti. 


Risonanza magnetica ad alto campo

da 3 Tesla
 
 

La risonanza magnetica ad alto campo da 3 Tesla rappresenta il punto di riferimento più elevato nell’ambito delle indagini di diagnostica per immagini consentendo di mostrare dettagli anatomici con elevatissima qualità iconografica e tempi di esecuzione dimezzati rispetto alle apparecchiature convenzionali da 1,5 Tesla normalmente presenti sul mercato.


Grazie alla notevole ampiezza del gantry, alla ventilazione forzata, alla notevole illuminazione dell'ambiente di lavoro e alla riduzione del rumore, risulta notevolmente alleviato il senso di claustrofobia che alcuni pazienti provano durante l'esame tradizionale.


La magnetica ad alto campo da 3 Tesla è idonea per studi complessi di neuroradiologia, dell'addome, l'apparato urogenitale, della prostata con tecnica multiparametrica, dell'apparato cardiovascolare e delle articolazioni.

Con o  senza mezzo di contrasto

L’esame è indolore e può essere eseguito con o senza mezzo di contrasto, somministrando al paziente una sostanza in grado di mettere in risalto le strutture più vascolarizzate. La risonanza magnetica viene utilizzata per esaminare l’apparato muscolo scheletrico e quindi le spalle, il ginocchio, i gomiti, i polsi, le caviglie e il bacino, ma anche per controllare gli organi neuro radiologici quali la colonna vertebrale e l’encefalo. 
La procedura di preparazione all’esame deve essere seguita minuziosamente al fine di ottenere risultati pertinenti e precisi, evitando di dover ripetere l’esame di diagnostica per immagini. 
Scaricate l'elenco di procedure

Risonanza ad alto campo

La risonanza magnetica ad alto campo (1,5 Tesla) è un esame che viene eseguito attraverso l’utilizzo di un’apparecchiatura specifica, necessaria per gli studi neuroradiologici avanzati, per gli esami colangiografici, per gli esami di angiografia o per gli arti inferiori, per il body con mdc.

Risonanza magnetica aperta

Il Centro Radiologico Lucano di Matera esegue inoltre la risonanza magnetica aperta, esame che non necessita dell’incapsulamento del paziente all’interno di uno spazio chiuso. Tale pratica, infatti, provoca spesso angoscia e disagi al paziente.

Prenotate una risonanza magnetica aperta scrivendo via Whatsapp al numero +39 3914378598

Contattate il centro
Share by: